HyperLink HyperLink
Mappa Login

Il maestro Frigerio

Gian Paolo Frigerio è nato ad Asiago nel 1931 da dove la sua famiglia si è trasferita due anni più tardi a Vipiteno in Alto Adige. Ha lavorato nella società di autostrasporti del fratello Angelo fino al 1954. In quell'anno ha scoperto la Valle d'Aosta della quale si è subito innamorato.
E' arrivato a Cervinia nel mese di agosto del 1954. A Cervinia ha svolto quasi tutta la sua vita lavorativa. E' maestro di sci dal 1961. Negli anni '60 si è occupato prima dello Sci Club Cervino, del quale è stato sia allenatore che presidente, e poi della Scuola di Sci del Cervino, della quale è stato prima direttore poi presidente. Nel 1963 assieme al fratello Guerrino (Rino) e ad altri maestri fonda l'ASSOCIAZIONE ITALIANA MAESTRI DI SCI.
All'inizio degli anni 70 è stato direttore di pista del KL (chilometro lanciato) che si svolgeva sul ghiacciaio del Plateau Rosa. Nel 1971 ha elaborato la metodica per l'insegnamento dello sci denominata Video Ski. Nel 1973 è stato direttore sportivo a Campo Felice in provincia dell'Aquila, unica parentesi professionale nel campo dello sci svoltasi lontano da Cervinia. Alla fine degli anni '70 ha aperto un moderno laboratorio per la riparazione degli sci.
Negli anni '80 ha aperto un negozio tecnico di attrezzature per lo sci, il primo punto vendita di un marchio italiano di abbigliamento sportivo di cui si è occupato assieme alla moglie Adriana, e un innovativo noleggio di attrezzature da sci. Negli stessi anni è stato prima consigliere e poi presidente dell' Associazione dei Commercianti di Cervinia.
Dal 1995 si occupa dell'affitto dei locali nei quali ha svolto tutte le sue attività commerciali. Oggi trascorre il suo tempo fra Cervinia, a cui è legato da una profonda passione, e Merano in Alto Adige.


Gian Paolo Frigerio alla Bontadini


il maestro Frigerio al Bontadini

Gian Paolo e Rino Frigerio al competto di Cervinia


il maestro Gian Paolo Frigerio con il fratello Rino

© Frigerio SCI 2008-2012 - ver. 2.01.08.12